Conall

Progettazione illuminotecnica di un attraversamento pedonale complesso.

LT NEWS

Progettazione illuminotecnica di un attraversamento pedonale complesso.

Come illuminare i passaggi pedonali? Ne abbiamo parlato con Lara Soldà dell’ufficio tecnico di Light Team, che ci spiega come gli obiettivi nella progettazione illuminotecnica degli attraversamenti siano molteplici. Prima di tutto, è necessario garantire adeguati livelli di illuminamento verticale per assicurare una visibilità ottimale delle zone pedonali.

Inoltre, è fondamentale scegliere di usare corpi illuminanti che offrano un eccellente comfort visivo, riducendo al contempo i consumi energetici grazie a soluzioni ad alto rendimento.

Per raggiungere questi obiettivi, è essenziale seguire diverse linee guida fondamentali. Adoperare ottiche differenti a seconda del senso di marcia è cruciale: i pali dell’illuminazione stradale non possono essere posizionati in modo arbitrario, poiché la loro collocazione dipende non soltanto dalla categoria della strada, ma anche dal senso di marcia, appunto.

Per garantire la conformità agli standard, è essenziale, naturalmente, attenersi alla tabella normativa. In Italia è la norma UNI TS 11726:2018, che recepisce quella europea EN 13201-2:2015, a regolare l’illuminamento pedonale, indicando come garantire la sicurezza e la visibilità a tutti gli utenti della strada.

SCOPRI LA CASE HISTORY A RIVOLI

 

PREV

OUTDOOR COLLECTION 2024 SLV