Conall

ILLUMINAZIONE CAMPI DA PADEL

LT NEWS

ILLUMINAZIONE CAMPI DA PADEL

Anche se non ancora così diffuso e praticato come altre discipline più conosciute, si pensi al calcio o alla pallavolo, il padel si presenta come lo sport emergente degli ultimi anni e, per essere praticato e apprezzato a pieno, l’illuminazione del campo si rivela fondamentale.

Nato in Messico nel 1969 dalle esigenze dell’imprenditore Enrique Corcuera, il padel si è ora diffuso in tutto il mondo, raggiungendo la sua maggior fama in Spagna, ma rivelandosi essere sempre più praticato anche in Italia. Nella nostra nazione, infatti, il numero dei campi è passato in soli due anni da 800 a quasi 2500, contando oggi circa 6500 tesserati.
Come è nato e cosa caratterizza questo sport? Per questioni di spazio, Corcuera costruì nel giardino della sua villa di Acapulco un campo di 20×10 metri circondato da pareti in cemento e rete metallica. Decise, quindi, di aggiungere alle regole del tennis la possibilità di colpire la pallina anche dopo un rimbalzo sulle pareti. Questo ha reso il padel uno sport che ha la capacità di unire abilità, forza fisica e socialità.
Come affermato da Luigi Carraro, Presidente della Federazione Internazionale Padel, il successo di questa disciplina sembra essere dato dalla semplicità con cui è possibile affrontare quell’ora e mezza di tiri oltre la rete.

Caratteristiche e normativa

L’illuminazione di un campo da padel deve rispondere alle seguenti necessità:

  • Perfetta visibilità: nel gioco del padel, la palla non deve essere persa di vista neanche per un istante ed è dunque fondamentale garantire una perfetta visibilità per giocatori, arbitri e spettatori.
  • Uniformità: la luce deve diffondersi sulla superficie del campo da gioco in modo uniforme, per evitare la presenza di zone più scure all’interno del campo.
  • Corretta direzione della luce: la direzione della luce non deve mai ostacolare i giocatori.
  • Riduzione della dispersione della luce in modo da evitare sprechi e non disturbare quanto circonda il campo da padel.

In modo più specifico, l’illuminazione artificiale di un campo da padel deve seguire la norma EN 12193, “Illuminazione di impianti sportivi”, dell’Unione Europea. Questa norma stabilisce i seguenti livelli minimi di illuminazione:

PER CAMPI PADEL ALL’APERTO:

  • Per competizioni internazionali o nazionali, l’illuminazione orizzontale deve essere di 500 lux con uniformità E min/E med di 0,7
  • Per competizioni locali, allenamenti, gare scolastiche o uso ricreativo, l’illuminazione orizzontale deve essere di 200 lux con uniformità E min/E med di 0,5

PER CAMPI PADEL COPERTI:

  • Per competizioni internazionali o nazionali, l’illuminazione orizzontale deve essere di 750 lux con uniformità E min/E med di 0,7
  • Per competizioni locali, allenamenti, gare scolastiche o uso ricreativo, l’illuminazione orizzontale deve essere di 300 lux con uniformità E min/E med di 0,5

Si deve, inoltre, sempre verificare che i pali per l’illuminazione siano posizionati all’esterno del campo a un’altezza minima di 6 metri. Se i pali vengono posti nella zona di sicurezza, il gioco all’esterno non è consentito.
Per quanto riguarda i proiettori installati all’interno del campo, si consiglia un’altezza di 8 metri, mentre per quelli installati all’esterno possono essere adottate diverse altezze.

Light Team è a disposizione per fornire la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

 

(Estratto da: Guida di lluminazione Led a cura di Liicht professional Lighting)

PREV

SLV NUMINOS® ZOOM M

NEXT

PAN MAYA