Conall

ILLUMINAZIONE CAMPI DA CALCIO

LT NEWS

ILLUMINAZIONE CAMPI DA CALCIO

Una delle caratteristiche principali di un campo da calcio è rappresentata dalla qualità dell’impianto d’illuminazione. È necessario che le luci rispettino la normativa vigente e siano performanti al punto da consentire la giusta illuminazione durante lo svolgimento di una partita. In mancanza di una corretta illuminazione sarebbe difficoltoso per i giocatori e per l’arbitro disputare il match; mentre i tifosi non riuscirebbero a godersi lo spettacolo. Sia i calciatori sia il pubblico devono essere messi nelle condizioni di poter vedere il campo di gioco e le aree circostanti.

Altro elemento fondamentale è relativo alla sicurezza: l’impianto d’illuminazione di un campo da calcio deve essere sicuro e facile da gestire. Non deve essere tralasciata la manutenzione, la quale va eseguita regolarmente e in modo efficiente. Gli operatori che se ne occupano devono essere messi nelle condizioni di accedere facilmente alle strutture d’illuminazione presenti all’interno del campo da calcio, ma anche ai comandi e alle torri portalampade per la manutenzione dei proiettori.

I fattori da considerare per l’illuminazione di un campo da calcio
Quando parliamo di illuminazione di un campo da calcio, ci sono diversi parametri da rispettare: illuminazione verticale, orizzontale, direzionalità e uniformità della luce, limitazione dell’abbagliamento e resa dei colori.

L’illuminazione orizzontale e verticale rappresenta un elemento molto importante sia per il campo sia per le zone limitrofe. Deve essere presente un adeguato “contrasto” tra le due luci per permettere al pubblico di distinguere i giocatori e far sì che i calciatori stessi riescano a seguire bene la traiettoria del pallone.

La direzionalità, altro parametro imprescindibile, dev’essere misurata a 1,5 metri dal terreno di gioco.

L’uniformità dell’illuminazione va calcolata in base al rapporto fra i valori massimi e i valori minimi della luminosità.

La resa dei colori dipende dal valore di indice di resa cromatica RA.

Quali sono le principali norme di riferimento?
Le norme di riferimento sono la UNI EN 12193, relativa all’illuminazione nelle installazioni sportive, la UNI EN 12665, la norma CEI 64-8 variante V2 (impianti elettrici di illuminazione pubblica) e, infine, la UNI EN ISO 9001.

Light Team è a disposizione per fornire la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

(Estratto da: Guide di illuminazione led a cura di Liicht Professional Lighting)

PREV

Novalux L-16 Track, binario 48V per Cartoon Light

NEXT

HUMAN CENTRIC LIGHTING: che cos'è e dove trova applicazione