Conall

HUMAN CENTRIC LIGHTING: che cos’è e dove trova applicazione

LT NEWS

HUMAN CENTRIC LIGHTING: che cos’è e dove trova applicazione

HCL è acronimo di Human Centric Lighting, un approccio di progettazione illuminotecnica che mette al centro la persona e guarda con rispetto alla salute e al benessere concentrandosi sugli effetti visivi, emotivi e biologici della luce.

Per esplorare questo tema sono necessarie preparazione e competenza: per questo Light Team ha promosso un seminario al Politecnico di Torino, in sinergia con l’Ordine degli Ingegneri: Illuminazione per i luoghi di lavoro in funzione della norma UNI EN 12464, dedicato a ingegneri, architetti e light designer.

Nell’incontro del 13 giugno – primo di una serie di appuntamenti che verranno, curati da Light Team – l’ingegner Paolo Visca (Ordine degli Ingegneri), la professoressa Anna Pellegrino (docente presso il Politecnico di Torino) e l’ingegner Catia Grossi (Academy Specialist presso iGuzzini) hanno esplorato diverse questioni legate al compito di illuminare i luoghi di lavoro: importante perché la luce non ha  soltanto lo scopo di garantire la prestazione visiva delle persone, ma anche quello di creare le condizioni di massimo comfort e sicurezza.

Dopo le rilevanti premesse teoriche e illuminotecniche, durante il seminario è stata presentata la nuova normativa, che introduce rilevanti cambiamenti, con esempi su prodotti per il controllo della luce adoperabili in conformità alla norma UNI EN 12464. Sono stati mostrati progetti realizzati e ci si è soffermati particolarmente sul tema Human Centric Lighting, un approccio che pone l’attenzione sul benessere dell’essere umano, fruitore dello spazio. Infine, in una demo esclusiva, i partecipanti hanno avuto modo di osservare da vicino, e toccare con mano, gli esclusivi prodotti Light Shed di iGuzzini.

Siamo “Lighting Solver”, i nostri esperti vi affiancheranno nello sviluppo dei vostri progetti illuminotecnici.

PREV

ILLUMINAZIONE CAMPI DA CALCIO

NEXT

La progettazione illuminotecnica degli edifici scolastici