Conall

La progettazione illuminotecnica degli edifici scolastici

LT NEWS

La progettazione illuminotecnica degli edifici scolastici

Progettare l’illuminazione di una scuola ha le sue specificità rispetto a illuminare un luogo di cultura o di lavoro: esploriamo questi elementi caratteristici con un approfondimento tecnico a cura di Light Team:

 

In che cosa l’illuminazione di uno spazio educativo è differente da quella di un luogo di lavoro come ufficio, ambienti che – prima facie – sembrerebbero presentare esigenze simili? 

L’illuminazione di uno spazio scolastico si differenzia da quelle di un luogo di lavoro per il tipo di fruizione e la dinamica. Mentre l’ufficio è uno spazio «democratico», nel senso che postazioni diverse hanno le medesime necessità, in aula esiste, invece, un’area di focus (cattedra e lavagna)”

 

Lo spazio educativo ha differenti esigenze e ambienti, legati anche ai diversi ordini di scuola. Richiedono progettazioni ad hoc

“É la normativa a identificare i valori di illuminamento diversi a seconda della tipologia scolastica (infanzia, primaria, secondaria o per adulti). Nel caso della scuola d’infanzia è da considerare, in particolare, che i corpi illuminanti con temperatura colore più calda favoriscono riposo e tranquillità e per le zone di riposo è importante, inoltre, un’illuminazione con luce dimmerabile. Dalla primaria in poi, invece, è fondamentale lavorare con temperature di colore più fredde che aiutano a stimolare l’attenzione di bambine e bambini e a mantenerla desta nell’arco della giornata”

 

Come si integrano luce artificiale e naturale, nei diversi momenti della giornata e per consentire l’uso di strumenti tecnologici salvaguardando la prestazione visiva durante l’attività di scrittura?

“L’intervento integrativo si gestisce attraverso strumenti di controllo, utili affinché rimangano costanti i valori di illuminamento sui banchi modulando luce artificiale a seconda di quella naturale.

Negli spazi dove vengono introdotti strumenti tecnologici come la LIM, in particolare, occorre prevedere un sistema di accensione separato che consenta di salvaguardare l’illuminazione di alcune zone (cattedra o banchi) e oscurare la zona della lavagna interattiva multimediale”

 

Come intervenire sull’illuminazione in modo ottimale in un ambito in cui i costi di manutenzione sono ingenti, come testimoniato dal fatto che l’efficientamento del patrimonio edilizio scolastico sia tra gli interventi finanziati nel PNRR?

“L’uso di prodotti LED non soltanto garantisce risparmio energetico ma minimizza anche gli interventi di manutenzione, in particolare se è associato a un sistema controllo (ad esempio da un sensore di luce a sistema centralizzato che faccia diagnostica) che regoli l’intensità luminosa incrementando ulteriormente la life time del prodotto”

 

In quale fase progettuale si inserisce l’aspetto dell’illuminazione e il servizio di Light Team?

“Nella fase di progettazione illuminotecnica soggetti come Light Team sono preziosi nell’individuare e suggerire soluzioni la miglior soluzione, tenendo in considerazione qualità, prezzo, rispetto delle più recenti norme e dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) per l’Edilizia”

PREV

HUMAN CENTRIC LIGHTING: che cos'è e dove trova applicazione

NEXT

Imparare attraverso la luce