Conall

Villa San Michele, progettata intorno alla luce

LT NEWS

Villa San Michele, progettata intorno alla luce

La mia casa deve essere aperta al sole e al vento e alle voci del mare   – come un tempio greco – e luce, luce, luce ovunque!

Axel Munthe   

 

Vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento, Axel Munthe fu il medico personale della regina Victoria di Svezia – ma si dedicava anche ai poveri di Parigi, Roma e Napoli i quali mormoravano che il dottore facesse miracoli.  

Folgorato dalla bellezza di Capri, visitata per la prima volta a diciannove anni, due decenni dopo acquistò un terreno sull’isola per costruirvi la residenza dei suoi sogni: nacque così Villa San Michele, una formidabile dimora, ariosa, immersa in un giardino affacciato sul Golfo di Napoli. Munthe volle la sua «casa per l’anima» bella come un santuario mediterraneo, con colonne classiche e finanche statue (vi troviamo addirittura una Sfinge che sembra ammirare il panorama!); ma la desiderò soprattutto luminosa e la progettò affinché fosse inondata dai raggi solariluce, luce, luce ovunque! 

Purtroppo, ironia della sorte, l’eccentrico medico svedese non potè godere appieno della casa che aveva progettato intorno alla luce, perché una malattia agli occhi compromise la sua vista sino a renderlo cieco, ma grazie al suo genio Villa San Michele rimane un luogo magico – come un tempio grecoper chiunque voglia visitarlo, lasciarsi ammaliare e accecare dalla sua luminosità. 

Per approfondire: A. Munthe, La storia di san Michele, Garzanti.

PREV

L'illuminazione d'emergenza

NEXT

Aggiungere intelligenza alle soluzioni d’illuminazione