Conall

Aggiungere intelligenza alle soluzioni d’illuminazione

LT NEWS

Aggiungere intelligenza alle soluzioni d’illuminazione

Si può aggiungere intelligenza alla luce? L’illuminazione può diventare reattiva, minimizzando il nostro apporto? I ligthting solver di Light Team rispondono: sì, grazie ai sistemi di smart lighting 

Ma che cosa sintende precisamente con questa espressione? Sono soluzioni di smart lighting tutti quegli impianti provvisti di comandi che permettono una gestione più avanzata rispetto a quella manuale, con la possibilità di interfacciarsi con altri dispositivi. 

Nel ventunesimo secolo la luce diventa quindi intelligente grazie a queste soluzioni, applicabili a qualsiasi ambito progettuale: illuminazione di luoghi di lavoro, residenziali, ma anche illuminazione stradale. Lo smart lighting riesce a rendere dinamico ogni tipo di spazio, adattando automaticamente l’illuminazione artificiale a seconda delle condizioni ambientali e delle necessità, e lo fa grazie a due tipi di sensori integrati nei corpi illuminanti: sensori di presenza e sensori di luminosità. Se i primi permettono, ad esempio, di accendere e spegnere automaticamente la luce quando l’ambiente è libero, i secondi permettono invece di «dosare» l’intensità e la temperatura di colore dell’illuminazione artificiale a seconda della luce naturale e ai suoi cambiamenti dovuti all’orario e alle condizioni meteorologiche. Il risultato è un sicuro risparmio energetico (è impossibile dimenticare la luce accesa in un interno!) e un ambiente luminoso gradevole, ma anche salutare e sicuro per i nostri occhi e per le nostre facoltà visive.  

Inoltre grazie alle lighting smart solution è possibile gestire l’illuminazione in modo centralizzato e a distanza con dispositivi come computer, tablet o anche semplicemente uno smartphone, device che ciascuno di noi ha sempre con sé. Attraverso la domotica, si aggiunge intelligenza alla luce. Infatti ogni elemento dell’illuminazione è in rete e può essere programmato, monitorato e governato in modo facile e immediato: il risultato è la velocizzazione di tante azioni che, diversamente, dovrebbero essere compiute manualmente. I corpi illuminanti comunicano al dispositivo di controllo dati sulle condizioni ambientali e sulle proprie performance, ricevendone in cambio istruzioni sul funzionamento. 

Di fatto, grazie allo smart lighting, la quotidianità è semplificata. Una soluzione davvero smart! 

PREV

Villa San Michele, progettata intorno alla luce

NEXT

L'illuminazione residenziale con l'arch. Matteo Italia